L’arte della relazione

Partnership 
The Fund Raising School

La prima vocazione del Network Romboli Associati è l’attività di fundraising, che assume una rilevanza strategica per enti non profit ed imprese sociali. Infatti, la pianificazione di un piano di raccolta fondi, lo sviluppo di azioni di fundraising e la produzione di strumenti specifici per le campagne di raccolta fondi sono azioni fondamentali che non si possono improvvisare e che richiedono un approccio professionale.

Il termine fundraising viene generalmente tradotto in italiano con il termine “raccolta fondi”, ma il significato etimologico del termine ci svela un senso ben più ampio e profondo che rende ragione della formulazione in lingua inglese. Infatti, il verbo “to raise” non indica il raccogliere, ricevere
 o accettare, ma significa “accrescere, procurare, sollevare, far salire, elevare”, addirittura “far risorgere”. 
Il fundraising è una tecnica, uno strumento in mano a persone, e come tutti gli strumenti deve essere gestito con cura e attenzione. Il fundraising non è una semplice attività di raccolta statica e consuetudinaria, ma un’azione strategica finalizzata ad un obiettivo di crescita e sviluppo.
 Ecco perché ogni attività che porta all’interno dell’organizzazione un valore (denaro, tempo, beni materiali, crediti…) collegato ad uno scopo, ben preciso e definito, dentro una strategia comune, si può considerare un’azione di fundraising a tutti gli effetti.

È necessario, per l’organizzazione non profit, “imparare il metodo” che possa ottimizzare le azioni di fundraising e le relazioni. La grande ricchezza di ogni realtà è il capitale di relazioni che possiede e che riesce a generare. Il Network Romboli offre ad organizzazioni non profit ed imprese sociali di piccole e grandi dimensioni un servizio di consulenza in grado di trasmettere al management interno una metodologia di lavoro professionale. Inoltre, in partnership con The Fundraising School di AICCON (Università di Bologna), è in grado di fornire percorsi di formazione interna personalizzati destinati a volontari e dirigenti che dovranno poi gestire il processo interno di costruzione dell’area fundraising.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Notizie

Share This