Seleziona una pagina

È con grandissimo piacere che diamo spazio e voce a un bel progetto, che non nasce certo oggi, ma che però si è ripensato e rinnovato fino a prendere nuova forma. La cooperativa sociale Il Germoglio di Ferrara è un’impresa sociale che gestisce numerosi servizi, dalle scuole dell’infanzia alla rigenerazione dei toner, operando in gran parte verso il mercato cosiddetto privato.

In mezzo a tutto questo vi è anche la gestione di un locale, un bar ristorante situato nel centro di Ferrara, denominato “Cafè de la Paix”, un luogo rilevato da Germoglio Onlus a seguito della chiusura di un’altra cooperativa sociale. Il locale dal primo giorno di gestione ad oggi non è mai riuscito a dare risultati soddisfacenti in termini di sostenibilità, mentre ha dimostrato di avere le caratteristiche ideali per svolgere l’attività d’inserimento lavorativo.

Quando abbiamo iniziato ad interrogarci rispetto allo sviluppo del ristorante, è stato inevitabile rimettere in discussione la natura più profonda di quel luogo e la motivazione che aveva spinto la cooperativa a fare la scelta di rilevarlo.

Dopo settimane (tante settimane) di gestazione in cui si è vagliata una strada piuttosto che un’altra, dopo che si è parlato con i ragazzi che lavorano al locale, dopo passi avanti che riportavano però sempre al punto di partenza, abbiamo proposto di compiere una svolta: identifichiamo questo Bar Ristorante valorizzando non solo la buona cucina (indispensabile per stare sul mercato) ma soprattutto le persone che “approdano” nel locale sia come operatori (cuochi, camerieri, barman) che come clienti. Insomma, questo non è un ristorante in cui i protagonisti sono solo i piatti, ma un luogo in cui le persone scrivono un pezzetto della loro storia che, se non ci fosse quell’opportunità, non potrebbero scriverla probabilmente altrove. E allora, dopo i cambiamenti di arredo, del menù e degli strumenti di comunicazione…qualcosa di più grande e radicale: il cambio del nome che sposa in tutto e per tutto l’identità. Nasce così il 381 storie da gustare.

http://www.381storiedagustare.it/

Noi siamo soddisfatti, voi cosa ne pensate?

10338252_1873490026123300_3294859775759522230_n