Seleziona una pagina

Oggi è il mio compleanno e visto che ormai l’età è “matura”, ho deciso di regalarmi un nuovo sito web che cerca nel modo più semplice possibile di trasmettere al mondo non profit – e non solo – cosa facciamo per accompagnare le organizzazioni nel loro sviluppo.

Non è solo un sito ma, in linea con i tempi ed i contenuti che 11 anni di esperienza sul campo mi hanno trasmesso, è prima di tutto un blog…un luogo dove ogni settimana troverete il nostro punto di vista sui temi caldi (per dirla con il linguaggio di google) del settore non profit.

Il primo aspetto su cui vorrei porre l’attenzione è la dimensione del Fundraising per l’impresa sociale (in primis le cooperative sociali). Ieri, durante una docenza rivolta a dodici cooperative sociali, è emersa la difficoltà da parte dei vari C.d.A. di legittimare l’attività di raccolta fondi come nuova via per la sostenibilità. Sicuramente c’è ancora tanto lavoro da fare sulla cultura del management di queste imprese, ma certamente il fatto che su dodici realtà nessuna abbia mai investito ad esempio sul 5 per mille evidenzia la necessità non solo di formare le menti, ma sopratutto di far divenire il fundraising una funzione legata alla finanza delle imprese sociali. Far raccolta fondi permetterà a queste di essere pronte al domani, ovvero un tempo ormai presente, dove sempre più ogni operatore del non profit dovrà fare “tanto con poco”.

Questa mi piacerebbe fosse la sfida di questo blog, aprire una discussione sui temi del non profit che possano agevolare processi di sostenibilità e quindi di crescita… proviamoci insieme!

Grazie.