Continua la presentazione dei docenti coinvolti in questa prima grande sfida sul fundraising per gli enti ecclesiastici; ho cercato di coinvolgere professionisti che nei luoghi in cui sono stati chiamati ad operare sono riusciti non solo ad applicare le tecniche del fundraising, ma sopratutto a radicare negli stekeholders interni, in primis nei loro board la logica del fundraising. Questa è sfida ben più difficile, ma come dico spesso nelle varie aule di formazione, “è su questo livello che ci giochiamo i veri presupposti di un fundraising di successo”.

Stefano Malfatti con una esperienza ventennale nel management del nonprofit, ha ricoperto diversi ruoli nel corso del suo percorso professionale, in Direzione Generale in ambito gestionale come controller e poi come Capo di Gabinetto di Presidenza in Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus. Ha conseguito il Certificato in Fundraising management presso la Fundraising School di Bertinoro e, più recentemente, la certificazione del Center on Philanthropy dell’Indiana University. Da 10 anni  ha iniziato a sviluppare le strategie di  fundraising della Fondazione, assumendone la responsabilità della gestione con uno staff di altre 4 persone. Formatore ed educatore sul fundraising, è docente e speaker presso alcune tra le maggiori realtà formative in ambito nonprofit e per master Universitari specifici del settore. E’ membro di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) e di AFP (Association Fundraising Professionals USA – International Chapter)

Uno dei meriti più grandi di Stefano per il quale si è aggiudicato anche il premio “Italian Fundraising Award 2014” è quello di aver diffuso con passione e energia la cultura dei lasciti testamentari in Italia.

Roger Bergonzoli, Dal 2010 si occupa della comunicazione e della raccolta fondi per il Monastero di Santa Rita da Cascia. Nel 2012 assiste alla nascita della Fondazione Santa Rita da Cascia Onlus, della quale è attualmente Responsabile Fundraising. È tutor di un seminario di Comunicazione e Marketing per il non profit presso lo IED e di un workshop presso la sede romana dell’Università del Minnesota e del Santa Barbara City College.

www.religiousfundraising.it